Da qualche ora abbiamo notato, anche grazie al post del primo cittadino, che sarebbero ricominciati i lavori di decespugliamento e pulizia del Parco di via Fosso dei Bagni, la porta d’ingresso a quella che fu la pista ciclabile. E’ utile fare un po’ di cronistoria:
⛔️ Un’opera costata quasi due milioni di euro ed inaugurata nel lontano 2012 durante il primo governo Aliberti con tanto manifesti 6×3 e solite pubblicità in pompa magna per poi scoprire che i lavori di pavimentazione non erano a norma.
⛔️ Un tratto in particolare, che costò alla comunità circa 400.000€ , fu oggetto di contenzioso con la ditta appaltatrice e di cui non abbiamo più saputo nulla.
⛔️ Giacciono ancora in qualche deposito dell’ex manifattura le famose bici che dovevano servire per il progetto di bike sharing con un regolamento già approvato e con le rastrelliere subito dopo vandalizzate.
⛔️ Si tentò maldestramente di affidare il parco ad un chiosco privato ma fu anzitempo rescisso l’affidamento per inadempimento rispetto agli obblighi che il privato doveva assumere nei confronti del parco.
❗️ Nel corso degli anni la struttura fu abbandonata e lasciata alla totale mercé di vandali e incivili che hanno ridotto questo bene tanto caro alla comunità ad una vera e propria discarica a cielo aperto.
❗️ Dal 2016, complice il mancato rinnovo delle concessioni, il suolo è passato nuovamente al demanio.
🟠 Sono anni, come Scafati Arancione, che denunciamo lo stato di abbandono e lo sperpero di denaro pubblico, chiedendo che venga riutilizzato al più presto il parco affidandolo ad associazioni e terzo settore attraverso una manifestazione d’interesse e l’installazione di un recinto per lo sgambamento degli animali d’affezione. Su quest’ultima proposta ci sembra che il Sindaco sia d’accordo, per fortuna.
🟠 Visto che abbiamo speso la bellezza di quasi 200.000€ per la notte bianca, sarebbe il caso di trovare qualche spicciolo per la messa in sicurezza dell’area .
❓ Abbiamo chiesto, inoltre, che venga fatta chiarezza sulla modalità di affidamento dei lavori che attualmente stanno interessando l’area con la visione di tutti gli atti amministrativi propedeutici alla manutenzione di queste ore.
Fonte: Francesco Carotenuto – Fb