Sarà un 4 novembre 2023 triste. Sicuramente sottotono. E non solo per l’assenza di un’amministrazione comunale, che ha avuto un sindaco cane e un cane sindaco, ma anche perché Nerone, il cane sindaco di Castellammare di Stabia, non c’è più, e dobbiamo gridarlo con grande tristezza: è stato dimenticato troppo in fretta dai suoi sedicenti amici, che quando era ancora in vita nonostante la fatica quasi facevano a gara per contenderselo.
Oggi che c’è la celebrazione delle Forze Armate e la celebrazione per l’Unità nazionale, riteniamo sia necessario festeggiare con chi non l’ha mai tradita: e nulla ci fa ormai se qualcuno continua a sussurrarci dall’alto del solito pulpito che i cani, gli animali più in generale, quando decidono di attraverso il cosiddetto Ponte non hanno un’anima da lasciare qui al nostro fianco; magari quando i giorni diventano tutti uguali e per la nostra Castellammare di Stabia sottomessa a Pompei e Sorrento sembra che non ci sia alcun rimedio.
Ti vogliamo ricordare così, e così sarai sempre nei cuori: di chi ti ha voluto veramente bene.
Senza chiederti null’altro (nemmeno un minuto in più di visibilità social, politica o magari per raccattare qualche seguace), che la tua presenza, che nel ricordo ancora oggi ci rallegra. In ogni occasione. Grazie, Nerone.